SCUOLA E SPORT, un binomio vincente!

Spesso si crede che studio e sport siano inconciliabili, ma gli alunni e le alunne del Liceo scientifico e linguistico É. Bérard hanno dimostrato il contrario !

Tra i molteplici progetti extrascolastici che la scuola organizza, spiccano i gruppi sportivi. Sono molti gli sport proposti che, oltre ad essere delle attività divertenti, permettono a ragazze e ragazzi di mettersi in gioco e partecipare a delle gare a livello regionale e, talvolta, anche nazionale. 

Grazie al loro impegno e alla loro bravura, i ragazzi e le ragazze dell'orienteering sono stati selezionati per rappresentare non solo il Bérard, ma anche la Valle d’Aosta a livello nazionale. La gara si è tenuta a Varese dove la squadra di C-O del Bérard e la squadra di Trail-O (orienteering per ragazzi con disabilità) dell’ITPR hanno portato dei buoni  risultati e degli ottimi tempi per quanto riguarda la staffetta.  La squadra femminile della scuola composta da Sofia Farinet, Cecilia Zoppo e Carola Rosazza Buro si è piazzata 12° mentre quella maschile di Michel Barmasse, Leonardo Casarotto e Federico Preziosa è arrivata 11°.

Sport

Il Bérard ha anche partecipato al Trofeo delle Regioni di Baseball a cinque in Sardegna a Nuoro. Nonostante quasi tutte le altre regioni si siano presentate con società sportive, la Valle d’Aosta ha schierato in campo una squadra scolastica. Il team misto allenato dal professor Maurizio Balla non si è spaventato di fronte alla Lombardia a cui tuttavia ha dovuto cedere la finale per un solo punto di differenza. Mentre una partita giocata perfettamente contro l’Emilia Romagna ha consentito alla squadra di salire sul terzo gradino del podio. Un grande applauso agli alunni e alle alunne Federico Sana, Ester Boca, Umberto Luksch, Kahina Brahmia, Gabriel Quintana, Beatrice Maglio, Julie Barailler e Christopher Savioz.

Sport

Anche per quanto riguarda il gruppo sportivo di tennistavolo abbiamo avuto dei buoni risultati. Infatti la squadra maschile del Bérard, dopo aver vinto le fasi valdostane, ha partecipato al torneo nazionale. Pietro Cigna, Daniele Dellarole e Davide Lanzeni hanno dimostrato che anche impegnandosi al massimo in classe si possono ottenere ottimi risultati sportivi.

Sport

Ultime (ma non per importanza) ci sono le ragazze del badminton che assieme alla squadra maschile del Don Bosco di Châtillon  hanno partecipato alle fasi nazionali. Il livello era molto alto, ma le nostre ragazze hanno comunque dato il massimo e si sono divertite, ricordando a tutti che lo sport deve essere un’attività che unisce e non deve dividere a causa della troppa competizione.

Sport

 

Anna Laura Brunod