26/10/2025 - La gita a Vienna delle quinte Linguistico

Dal 26 ottobre al 1° novembre le due classi quinte del Liceo linguistico É. Bérard sono andate a Vienna per la loro ultima gita scolastica delle scuole superiori. Vienna, capitale dell'Austria, è una meta tipica per gli alunni del linguistico che, dopo cinque anni di studio della lingua tedesca, possono finalmente mettersi in gioco.
La partenza è stata la domenica prima dell'alba e, dopo un lungo viaggio in pullman di circa 13 ore, le nostre classi quinte sono arrivate all'ostello che è stata la loro casa per tutta la settimana.
Il programma è stato ricco di visite in musei e monumenti famosi della città, solitamente una al mattino e una al pomeriggio.
Gli alunni hanno potuto visitare il Leopold Museum, dove si trovano dipinti caratteristici dell'espressionismo austriaco di artisti come Klimt e Schiele, e l'abbazia di Klosterneuburg, dove i ragazzi hanno potuto ammirare elementi dell'arte barocca e neogotica. L'aver studiato in storia dell'arte questi movimenti è stato fondamentale per rendere le visite ancora più interessanti.
Un'altra attività è stata la visita al Parlamento austriaco. Questo luogo, sinuoso tanto interiormente quanto all'esterno, è stato visitato grazie ad una guida che ha spiegato il funzionamento della politica del Paese. Molto apprezzata anche la visita al castello Belvedere, dove si trova il celebre Bacio di Klimt, e alla Karlskirche, una splendida chiesa barocca. I ragazzi, muniti di telefoni e macchine fotografiche, hanno potuto fare tanti shooting fotografici nei luoghi magnifici che li circondavano. Gli alunni hanno poi visitato l’Internationale Zentrum e Stephansdom, il duomo situato nel cuore della città.
Una serata è stata dedicata al musical "Das Phantom der Oper" ("Il Fantasma dell’Opera") all'elegante Raimund Theater. In quell'occasione gli studenti hanno sfoggiato i loro abiti più eleganti. Le altre mete sono state il Naturhistorisches Museum, con le sue collezioni di fossili e minerali, il Kunsthistorisches Museum, con opere di grandi maestri come Raffaello e Caravaggio, e il MAK, museo dedicato al design.
Infine tra i luoghi visitati preferiti dagli studenti vi è il castello di Schönbrunn, residenza imperiale degli Asburgo (nonché il castello della nota principessa Sissi), circondato da immensi giardini dai colori dell'autunno.

Un'ulteriore uscita, non prevista nel programma ma estremamente apprezzata dagli studenti, è stata quella allo storico parco divertimenti di Prater, il giorno di Halloween. Questo enorme luna park dispone di giostre di ogni sorta, tra cui l'iconica ruota panoramica, la Wiener Riesenrad, simbolo della città.

Durante questa settimana intensa e ricca di scoperte gli studenti hanno potuto conoscere un po' della cultura austriaca e mettere in pratica la lingua tedesca in quanto le visite guidate erano in tedesco. Oltre che formativa, quest'esperienza è stata arricchente per gli alunni, offrendo loro la possibilità di trascorrere del tempo insieme, rafforzando i loro rapporti all'inizio del loro ultimo anno di liceo.

