14/11/2025 - Giornata mondiale del diabete

Oggi molti monumenti della Valle D’Aosta come la Porta Praetoria, il castello di Aymavilles, la Torre di Brissogne, il ponte di Chatîllon e la rotonda di Hône si illuminano di azzurro. Sapete il perché?
Il 14 novembre è la Giornata mondiale del diabete e, anche se è una malattia molto conosciuta, in pochi sanno cos’è realmente.
Il diabete è una malattia che si divide in due tipi: tipo 1 e tipo 2.
Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune, ovvero è una malattia in cui il sistema immunitario non riconosce più come sane le cellule beta del pancreas, le quali producono insulina. L’esordio del diabete di tipo 1 può svilupparsi dall’età infantile fino all’età adulta e obbliga l’individuo a essere dipendente dall’insulina.
Il diabete di tipo 2, invece, si può sviluppare in età avanzata ed è causato da un difetto della secrezione insulinica.
Il diabete di tipo 2 si può manifestare in età avanzata, con la presenza di obesità, con una scorretta alimentazione o per familiarità.
È molto importante non confondere le due tipologie di diabete poiché si rischia di cadere nell'errore di accusare un bambino di avere il diabete perché sovrappeso quando invece non ha alcuna relazione.
E se ho un amico con il diabete ?
Quando ci troviamo ad avere un amico con il diabete è consigliabile seguire piccole accortezze come evitare di chiedergli costantemente se stia bene o non escluderlo dalle attività. Le persone con il diabete possono fare qualsiasi cosa !
Se sta male una persona con il diabete cosa faccio ?
Nella quotidianità le persone affette da questa malattia possono imbattersi in ipoglicemie, cioè carenze di zucchero che si curano semplicemente assumendolo.
In Valle D’Aosta esistono due associazioni: AVD1 e l'Associazione diabetici Valle D’Aosta.

AVD1 è nata nel 2016 per sostenere le famiglie con un bambino affetto da diabete di tipo 1 con l’obiettivo di aiutarsi a vicenda e vivere il diabete non più come ostacolo. Il nome è stato scelto dai bambini dell’associazione, che ormai adulti continuano a partecipare attivamente per aiutare i più piccoli a superare i momenti difficili.

L’Associazione diabetici Valle D’Aosta, invece, è prevalentemente rivolta ad adulti, organizza ogni anno il Sugar Trail: una competizione di corsa in montagna con l’obiettivo di far conoscere la malattia e dare un messaggio che con il diabete si può fare tutto.
A tale proposito in Valle D’Aosta abbiamo un giovane ragazzo dell’AVD1 molto intraprendente che ha voluto lanciare un messaggio a chi come lui soffre di diabete di tipo 1, si chiama Lorenzo A. Cretier Stevanoni e nel settembre 2024 ha deciso di partire con la sua bici da Aosta per andare a Bologna intitolando questa sfida “ Io, la mia bici, 400 km e il diabete”. In 5 giorni di viaggio ha dimostrato a tutti come il diabete complica un po’ le cose, ma non per questo deve essere un impedimento per fare ciò che si vuole.
- Gaëlle Raga
