Liceo Bérard: l'eccellenza nell'Inglese è in crescita

Esami Cambridge, superata la media nazionale e consolidata la preparazione post-diploma.

diploma

Il numero di candidati del Liceo Bérard che hanno sostenuto gli esami B2 e C1 nell’a.s. 2024-25 è in crescita, per quantità dei candidati e qualità dei risultati conseguiti. L’analisi specifica di essi dimostra, secondo James Woodall, direttore dell English Centre, con cui il nostro Liceo collabora da anni,  che l’attenzione allo sviluppo delle competenze chiave per gli esami inizia per gli studenti del Liceo Bérard, già dal biennio.

A livello generale, più del 90% dei nostri studenti di quinta dello scorso anno ha sostenuto un esame di Certificazione, dimostrando competenze solide in ciascuna delle abilità linguistiche.

Guardando alle statistiche da una prospettiva nazionale, il 20% degli studenti italiani sostiene ogni anno gli esami Cambridge; Il dato del Liceo Bérard:  (30%) risulta ben al di sopra della media nazionale. Secondo James Woodall il dato è significativo in considerazione del  fatto che l’inglese è la terza lingua, in Valle d'Aosta, e tale successo è da attribuirsi in gran parte all’attenzione continua e crescente dei docenti di questa istituzione che garantiscono la preparazione degli studenti, sia in forma curricolare che extracurricolare, con corsi pomeridiani  masterclass e prove di simulazione specifiche - tutte a titolo gratuito per gli studenti.

Le certificazioni Cambridge sono una credenziale preziosa; un titolo durevole per la vita, spendibile a livello nazionale e internazionale nel mondo del lavoro, nel settore dei concorsi pubblici oltre che all'università, dove il livello C1 risulta particolarmente richiesto; alla luce di ciò, il numero crescente dei maturandi del nostro liceo che lo consegue è indicativo dell’attenzione dei docenti del liceo Bérard anche agli aspetti di preparazione post-diploma.

In conclusione, James Woodall ha sottolineato che la competenza in inglese dei nostri studenti  è cresciuta negli anni e che la nostra scuola, qualificata dall'Ente Cambridge Esol "Official Preparation Centre" nel 2023,  si colloca tra le migliori della Valle d’Aosta quanto ai risultati degli esami Cambridge. Con 50 studenti già iscritti alla sessione autunnale di quest’anno, guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo e un pizzico di orgoglio.

Dunque, nel congratularci con gli studenti per i risultati conseguiti, portiamo avanti il nostro lavoro con crescente impegno ed entusiasmo, nella convinzione che, come mostratoci da qualsiasi dizionario, dopo il “lavoro duro” viene il “successo”!

All aboard! - Vi aspettiamo!

Il dipartimento di Inglese del Liceo E. Bèrard